Scania investe in modo significativo in attività di ricerca e sviluppo di altissima qualità. I clienti richiedono soluzioni innovative e affidabili che migliorino l’operatività del veicolo.
Dopo il lancio della gamma di motori Euro 6, Scania continua a concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni a basso livello di emissioni aumentando l’impegno sul fronte dei carburanti alternativi e dell’ibridazione.
La capacità di innovazione di Scania è in crescita anche grazie alla collaborazione con università, istituti di ricerca, fornitori, clienti e altri partner.
Ciò consente all’azienda di promuovere una cultura innovativa, al fine di garantire le competenze necessarie per lo sviluppo e la crescita futuri e per supportare la realizzazione di soluzioni di trasporto più sostenibili.
Tra i suoi diversi collaboratori, Scania annovera l’Istituto reale di tecnologia della Svezia (KTH), le Università di Luleå e Linköping e l’Università di Chalmers. Un’altra risorsa importante è l’accesso alla rete di sviluppo globale del Gruppo Volkswagen.
Grazie alla collaborazione con Volkswagen e i suoi partner accademici, l’azienda è in grado di rispondere più rapidamente alle tendenze e ai nuovi sviluppi tecnologici e, di conseguenza, di trovare immediatamente le soluzioni adeguate. La leadership tecnologica si basa sulla collaborazione con i partner giusti.
Comprendere le operazioni quotidiane dei clienti è un fattore fondamentale. In qualità di azienda presente in tutto il mondo, Scania deve adattare le soluzioni globali alle specifiche esigenze dei diversi mercati.
Per quanto riguarda i mercati e i segmenti nuovi, i quali sono spesso caratterizzati da condizioni operative diverse, l’attenzione può essere incentrata ad esempio sull’adattamento dei prodotti esistenti ai requisiti locali, tra cui distanze specifiche o utilizzo di capacità. Oppure può essere concentrata sullo sviluppo di nuovi prodotti. Le risorse e le politiche energetiche che variano da paese a paese implicano per Scania la necessità di disporre di un’elevata flessibilità e di offrire un’ampia gamma di soluzioni.
La connettività dei veicoli offre un prezioso contributo alle attività di ricerca e sviluppo dell’azienda. La raccolta di dati consente di analizzare le prestazioni dei veicoli in un’ampia varietà di condizioni operative. I dati possono inoltre essere utilizzati per l’analisi comportamentale degli autisti al fine di sviluppare nuovi e avanzati sistemi di assistenza al conducente.
Fonte: Scania