Il mondo dei trasporti e della logistica sta affrontando un momento storico di grande cambiamento. Da una parte c’è un considerevole aumento della domanda di trasporto a livello mondiale e dall’altra la necessità urgente di abbattere le emissioni di anidride carbonica per salvare l’ambiente e la nostra salute.
L’HVO rappresenta un grande passo in avanti nella corsa alla transizione energetica nella quale Scania sta investendo con impegno e con tutte le risorse necessarie da molti anni.
HVO è un biocarburante che permette di abbattere il 90% le emissioni di CO2 rispetto al diesel ed è già utilizzabile sui veicoli Scania Euro VI.
Scopriamo insieme di che cosa si tratta e come ogni azienda del trasporto può rinnovarsi in nome della sostenibilità.
Cos’è l’HVO
HVO è un olio vegetale idrotrattato che si ottiene grazie a oli e scarti basati su vegetali idrogenati con un processo che utilizza l’idrogeno anziché il metanolo, rappresentando così un’alternativa al diesel con una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 (metodo di calcolo Well-to-Wheel).
Si tratta, quindi, di un biocarburante che ha messo l’acceleratore nella corsa verso la transizione ecologica e che al tempo stesso garantisce ottime prestazioni e un’erogazione costante di energia in tutti gli ambienti, anche quelli più ostili.
L’HVO, prodotto totalmente da materie prime da fonti rinnovabili e sostenibili, è disponibile in diverse stazioni di servizio Eni e anche in altre stazioni di rifornimento che si stanno pian piano diffondendo nel nostro territorio.
Scania e HVO
Come ha ben spiegato Paolo Carri, Direttore Driving the Shift di Italscania, Scania è impegnata nella corsa alla transizione ecologica: “L’obiettivo di Scania consiste nel guidare il cambiamento verso una mobilità e un’economia sempre più sostenibili, in virtù di un ampio portafoglio di soluzioni all’avanguardia, dai mezzi alimentati a biocarburanti alle soluzioni elettrificate e ai servizi ad essi collegati.”
L’HVO rappresenta per Scania una valida alternativa al Diesel B7 per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni in modo immediato, poiché non servono modifiche nella tecnologia o nelle infrastrutture per il rifornimento.
I veicoli Scania, infatti, Euro VI e la maggioranza degli Euro V sono già compatibili con l’HVO a dimostrazione di come il Grifone progetti i suoi veicoli con lo sguardo puntato su un futuro di decarbonizzazione del trasporto su strada.
La scelta consapevole di MTE Trasporti
L’impiego di biocarburanti, che possono essere impiegati subito nei mezzi più moderni senza bisogno di modifiche, rappresenta un aiuto immediato e concreto per ridurre le emissioni di CO2 legate alle attività di trasporto.
Le imprese in generale, ma soprattutto quelle con le quali Scandipadova collabora attivamente, stanno investendo per ridurre l’impatto sull’ambiente del trasporto merci, attraverso il rinnovo del loro parco mezzi.
Tra queste c’è MTE Trasporti, un’azienda veneta che dal 2012 opera con una particolare attenzione per l’ambiente. MTE si occupa della raccolta e del trasporto di rifiuti urbani, rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, che provengono da attività industriali destinati allo smaltimento o al trattamento finalizzato al recupero.
MTE ha rinnovato il proprio parco veicolare scegliendo mezzi compatibili con il nuovo
biocarburante HVO utilizzando il nostro servizio di noleggio Halley Rent ed ha anche affiancato l’acquisto di nuovi veicoli Scania Euro VI alimentati con HVO.
Una scelta in nome della sostenibilità e dell’efficienza che comprende un pacchetto di servizi:
- RCA e assicurazioni
- 1 anno di garanzia
- Primo treno di pneumatici
Il noleggio Halley Rent ti consente di avere un veicolo industriale prestante ed affidabile per brevi o lunghi periodi senza dover sostenere il costo dell’acquisto. Il contratto, inoltre, è libero e viene stipulato in base alle esigenze specifiche della tua attività offrendoti vantaggi operativi, finanziari e gestionali.
Scandipadova: il tuo alleato nella transizione ecologica
Scandipadova sta vivendo con impegno e concretezza questo importante momento di slancio della transizione ecologica con il ruolo di partner delle aziende che vogliono rinnovarsi e contribuire al cambiamento.
Acquistare o noleggiare un veicolo Scania moderno che permetta l’utilizzo del biocarburante HVO è forse la soluzione più facilmente attuabile perché non comporta grossi cambiamenti nella funzionalità del trasporto e nella sua organizzazione, ma permette un abbassamento del 90% delle emissioni di CO2.
La transizione ecologica richiede un investimento economico e Scandipadova sarà al tuo fianco per raggiungere l’obiettivo della riduzione dell’impronta carbonica della tua azienda in base al budget che hai a disposizione e alle esigenze produttive della tua impresa.
Desideri maggiori informazioni sulle innovative soluzioni a marchio Scania?
Un nostro commerciale ti ricontatterà quanto prima.