Cosa sono i cookie
I cookie sono informazioni che i siti web registrano sulla memoria del dispositivo utilizzato dall’utente per vari scopi. Ad esempio, essi consentono di salvare le preferenze di navigazione (come la lingua utilizzata dal sito), di riconoscere l’utente quando visita nuovamente lo stesso sito o di acquistare prodotti da un e-commerce.
Quali sono i cookie presenti su questo sito
Ci impegniamo per ridurre al minimo i cookie ed al contempo offrirti l’esperienza di navigazione migliore.
Nel sito di Scandipadova utilizziamo i cookie per 3 soli scopi:
- Ricordare se ti abbiamo già mostrato il banner relativo all’utilizzo dei cookie, ed eventualmente non mostrartelo più
- Analizzare con Google Analytics le statistiche del sito, ad esempio per capire quali sono le pagine maggiormente visitate e garantirti un’esperienza di navigazione migliore
- Proporti sporadicamente delle sponsorizzazioni su Facebook di contenuti in linea con i tuoi interessi (retargeting)
Vi sono poi i pulsanti di condivisione sui social network, che sono in grado di riconoscerti quando premi sull’apposito bottone e sei loggato. Tuttavia, l’azienda titolare di questo dominio non è in alcun modo collegata a queste piattaforme e non risponde dell’uso che esse fanno dei tuoi dati. Per maggiori informazioni in merito, puoi far riferimento alle normative sulla privacy di ciascun servizio:
Come disabilitare i cookie
Se non desideri che Google Analytics tracci il tuo comportamento su questo e sui milioni di altri siti web che lo utilizzano, nemmeno in forma anonimizzata, puoi installare sul tuo browser un componente aggiuntivo che disabilita completamente Google Analytics.
Ricorda inoltre che, attraverso le impostazioni del tuo browser, puoi scegliere se non memorizzare i cookie, cancellarli alla chiusura del browser o accettare cookie solo da determinati siti web e non da terze parti.
Facebook e il retargeting
Attraverso un codice di tracciamento inserito su questo come su tantissimi altri siti, Facebook è in grado di proporti annunci sponsorizzati personalizzati sulla tua esperienza di navigazione. Questo è il motivo per cui, dopo aver visitato ad esempio Amazon, appena accedi su Facebook ti viene mostrato un annuncio proprio da parte di Amazon.
Personalmente, riteniamo che una pubblicità in linea con i nostri interessi sia più utile e molto meno invasiva rispetto a quella che sponsorizza prodotti o servizi che non ci interessano; tuttavia, talune persone potrebbero preferire la pubblicità “classica” e non basata sugli interessi (no, non puoi eliminare completamente la pubblicità dal tuo feed di Facebook :)).
Se desideri modificare le tue preferenze di tracciamento da parte di Facebook per questo e tutti gli altri siti web, puoi farlo attraverso questa pagina.