Scroll Top

Driving green. Improving Lives: un progetto sostenibile al servizio delle persone

Driving green. Improving Lives

Il 15 marzo 2023 si è tenuto un evento importante per noi di Scandipadova dal titolo “Driving green. Improving Lives”: un’occasione che ci ha permesso di esprimere con i fatti il nostro impegno per mettere la sostenibilità a servizio delle persone.

Un progetto del quale siamo molto fieri: la realizzazione di quattro mezzi all’avanguardia, ecosostenibili, per il trasporto del plasma e di farmaci da esso derivati.

Una sfida che abbiamo colto insieme ad altre aziende creando una partnership fatta di eccellenze nel settore dei trasporti per rendere ancora più prezioso il gesto di donare il plasma e di condurre le cure fino ai pazienti.

Un obiettivo virtuoso per una partnership straordinaria

Il progetto

Donare il plasma è un atto altruista e molto prezioso poiché da questo componente del sangue è possibile realizzare dei farmaci in grado di cambiare la vita di molte persone malate.

Il trasporto e la custodia di questo tipo di prodotti è estremamente delicato ed è fondamentale averne la massima cura perché arrivi integro e non subisca, durante il tragitto, alterazioni che potrebbero compromettere la sua efficacia.

I mezzi necessari per un tipo di trasporto così speciale, con elevati standard di sicurezza ed efficienza, sono molti e già in uso nell’azienda di trasporti Chiggiato, cliente di Scandipadova da molti anni, che però questa volta voleva fare la differenza anche dal punto di vista della sostenibilità.

Ecco come nasce un progetto ambizioso: dalla volontà di scegliere i mezzi per il trasporto di plasma e derivati più all’avanguardia per consumi e impatto ambientale e rendere ancora più virtuoso il gesto di portare aiuto alle persone affette da patologie rare e invalidanti.

La partnership

Le aziende che hanno contribuito alla realizzazione di questo innovativo progetto sono tutte italiane hanno l’obiettivo di presentare un esempio e un modello di come si possono affrontare le sfide che ci presenterà il domani sul fronte dei cambiamenti climatici.

Kedrion Biopharma è un’azienda italiana tra i leader globali nella raccolta e trasformazione del plasma umano per produrre e distribuire prodotti terapeutici che collabora con il Servizio Sanitario Nazionale. Oltre alla massima attenzione e cura verso il plasma, risorsa limitata e preziosa, Kedrion lavora per ottenere l’autosufficienza dell’Italia nella produzione dei farmaci plasmaderivati e una sempre maggiore tutela dell’ambiente.

Chiggiato S.p.A. è una ditta di trasporti specializzata nel trasporto di farmaci e plasma che sin dal 2013 dispone di una flotta di mezzi Euro VI. L’azienda ora investe in autocarri ibridi Scania, una soluzione che combina i vantaggi del sistema di propulsione elettrico a quelli della tradizionale catena cinematica, consentendo di viaggiare a zero emissioni all’interno delle aree urbane. L’ambizione di Chiggiato, che ben si manifesta in questo progetto, prevede l’ampliamento del parco elettrificato nel prossimo futuro.

– Scandipadova, in collaborazione con Scania, che da tempo collabora con Luca Chiggiato, ha proposto e personalizzato le soluzioni di trasporto più ecosostenibili. La scelta è andata subito sui mezzi green, elettrici e ibridi, che andavano però allestiti in modo da essere più versatili, efficienti e silenziosi. Come spiega Carlo Rossi, il nostro Amministratore delegato: “È stata una scelta consapevole e rapida, ispirata dalla determinazione di “mettersi in strada” in modo sostenibile”.

– IFAC è leader europeo nella produzione e allestimento di furgoni e kit isotermici. Ha contributo personalizzando i mezzi in virtù della preziosa risorsa e delle condizioni alle quali va trasportata per garantirne la perfetta conservazione.

I mezzi Scania Hybrid

Per questo virtuoso progetto sono stati utilizzati 4 autocarri ibridi Scania da 360 CV allestiti da IFAC in modo che il plasma e i farmaci fossero conservati ad una temperatura minore o uguale a -30°C.

La tecnologia Scania Hybrid sfrutta i punti di forza della catena cinematica elettrica e di quella tradizionale del motore a combustione per garantire zero emissioni dove è necessario, come nelle aree urbane, mantenendo allo stesso tempo, l’ampia autonomia quando utilizzati con diesel, HVO o biodiesel.

Si tratta quindi di veicoli estremamente versatili, in grado di garantire operazioni flessibili e silenziose e che permettono una ricarica rapida durante il carico e lo scarico.

Scania sta di fatto guidando un cambiamento epocale in termini di sostenibilità e tutela dell’ambiente: è il primo produttore di mezzi pesanti a porsi importanti obiettivi in termini di decarbonizzazione.

Con la Science Based Targets Initiative si è imposta, in linea con le traiettorie definite dalla COP21, di:

  • ridurre del 50% le proprie emissioni dirette di CO2 entro il 2025 rispetto al 2015
  • ridurre del 20% quelle prodotte dai veicoli commercializzati, durante il loro utilizzo, nello stesso periodo

Insieme per un futuro sostenibile

Tutti i protagonisti di questo ambizioso progetto hanno dimostrato il loro impegno e la loro determinazione non solo a parole, ma attivamente, introducendo soluzioni di trasporto innovative, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso la decarbonizzazione.

Noi di Scandipadova siamo in prima linea nella promozione di tutti i veicoli green di Scania, ibridi ed elettrici, e intendiamo contribuire alla transizione ecologica proponendo servizi integrati intelligenti e sostenibili.

Per raggiungere ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni, dobbiamo sfruttare tutte le tecnologie a disposizione e, come dimostra questo progetto, unendo le forze e superando gli ostacoli con intelligenza e caparbietà si possono ottenere dei risultati eccezionali.


Desideri maggiori informazioni sulle innovative soluzioni a marchio Scania?

Un nostro commerciale ti ricontatterà quanto prima.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.