Scroll Top

SCANIA: UNA STORIA DI SUCCESSI E INNOVAZIONE 

50 anni Storia Scania Italia

L’anno 1974 segna l’inizio di un’era straordinaria per Scania in Italia, un viaggio che ha visto l’affermarsi del Grifone come simbolo di eccellenza nel settore dei veicoli industriali. Da allora tecnologie all’avanguardia, infrastrutture solide e un team di professionisti appassionati hanno contribuito a rendere Scania il punto di riferimento su tutto il territorio nazionale per soluzioni di trasporto innovative e sostenibili.

Radici profonde e una visione lungimirante

Le radici di Scania affondano nel lontano 1891, quando “VABIS” (Vagnfabriks Aktiebolaget i Södertelge) e “Maskinfabriksaktiebolaget Scania i Malmö” si unirono, dando vita a una delle case costruttrici di veicoli con la storia più lunga e ininterrotta. Ma è negli anni Settanta che la storia di Scania prende il volo in Italia, grazie alla visione di Armando Rangoni, fondatore di Italscandia Autocarri S.p.A. La sua intuizione permise agli autotrasportatori italiani di scoprire l’elevata affidabilità e qualità dei veicoli Scania, già apprezzati in tutta Europa, registrando tra il 1973 e il 1976 la vendita dei primi 2.000 veicoli.

Una crescita inarrestabile

Nonostante le sfide economiche, Scania ha conquistato rapidamente il mercato italiano, raggiungendo traguardi significativi: 10.000 veicoli venduti nel 1984, 20.000 nel 1990 e 30.000 nel 1995. Agli inizi del 1999 Italscandia viene acquisita da Scania Group e rinominata Italscania S.p.A. consolidando ulteriormente la presenza del marchio nel paese. Nel 2023 Italscania ha superato l’incredibile traguardo dei 100.000 autocarri venduti in Italia, grazie a una rete capillare di 112 officine e 18 concessionarie, coordinate dalla sede centrale di Trento Nord.

 

L’eccellenza del servizio post-vendita: uno dei pilastri del successo

Fin dall’inizio, Scania ha riconosciuto l’importanza di un servizio post-vendita di alta qualità. L’ingegnere Sten Fagerdahl ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo di una rete di assistenza efficiente e competente, impostando standard elevati che ancora oggi contraddistinguono il marchio. I servizi di assistenza post-vendita Scania sono oggi uno dei vanti del Grifone, magistralmente gestiti dalla casa madre e dalle concessionarie che con passione e professionalità sanno offrire un rapporto esclusivo con il cliente. Come sottolinea Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia: “La relazione con i nostri clienti nel tempo è mutata verso forme più complesse, trasformandosi in consulenza strategica per determinati progetti. In Scania una cosa non è mutata nel tempo: l’ostinata volontà di mettere in strada la migliore soluzione possibile, su misura per ogni cliente e sostenibile nel tempo”.

Scandipadova: parte integrante della storia di Scania dal 1989

In questo contesto di successi e innovazione si inserisce orgogliosamente la storia di Scandipadova, che dal lontano 1989 entra a far parte della famiglia Scania.

La nostra collaborazione di lunga data ci ha permesso di crescere insieme al brand, condividendo la passione per l’eccellenza e l’impegno nel fornire ai nostri clienti soluzioni di trasporto su misura, affidabili e sicure.

Oggi, in un’epoca di grandi trasformazioni tecnologiche, Scania e Scandipadova guardano al futuro con fiducia. Continueremo a investire nella formazione e nell’aggiornamento della nostra rete, per offrire ai nostri clienti le competenze necessarie per affrontare le sfide del trasporto moderno.

Il nostro team inoltre sostiene e abbraccia una cultura della responsabilità che ha come focus la sostenibilità ambientale dei mezzi e delle attività messe in campo.

Proprio per questo, insieme a Scania, siamo pronti a guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile, in cui il trasporto di persone e merci sia sempre più efficiente, sicuro e rispettoso dell’ambiente.


Desideri maggiori informazioni sulle innovative soluzioni a marchio Scania?

Un nostro commerciale ti ricontatterà quanto prima.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.